Mosajco

hotel a Sorrento ed in costiera amalfitana - b&b a sorrento - case vacanza penisola sorrentina - hotel in costiera sorrentina

Hotel a Sorrento - Sorrentoonline.net - Guida turistica di Sorrento - Costiera Sorrentina

Baia di Jeranto

Itinerario

La Baia di Ieranto si trova all’estrema punta della penisola sorrentina, stretta tra Capri e la Costiera Amalfitana.
Nella baia di Ieranto è possibile rintracciare tracce di civiltà risalenti fin dalla fine del Paleolitico, circa 13.000 anni fa... Territorio sacro ai romani, il nome Ieranto deriva infatti da Ieros, luogo sacro, qui innalzarono il tempio delle Sirene che in età romana divenne il l tempio ad Atene.  Più recentemente, all’inizio del 900, divenne un villaggio minerario per l’estrazione della calce.

Nel 1986, l’Italsider che ne era proprietaria, dona la Baia di Ieranto al Fai, il Fondo per l’Ambiente Italiano che avvia il lavoro di recupero naturalistico e archeologico. Da 2002 la Baia di Ieranto appartiene al Parco marino protetto di Punta Campanella.

Il sentiero per raggiungere la Baia di Ieranto parte da Nerano, piccola frazione di Massa Lubrense.  Dalla piazzetta di Nerano si segue per qualche decina di metri la strada fino a trovare sulla destra un piccolo parcheggio e sulla sinistra il bar “Glocal”.
Sulla destra si imbocca il sentiero. Dopo i primi 50 metri il leggera salita ci si trova di fronte a un bivio: sulla destra si arriva alla cima del monte San Costanzo ( sentiero contrassegno in rosso e bianco), sulla sinistra invece si continua verso Ieranto, sentiero contrassegnato in giallo.

Il sentiero, costeggiato da muretti a secco, a questo punto si apre e offre una vista impedibile sui Faraglioni, sulla Punta Campanella, s sulla Costiera Amalfitana sui Galli e su Punta Licosa. Giunti a un nuovo bivio a sinistra si sale verso la Torre di Montalto e a destra si scende verso la spiaggetta del Capitello. Qui è possibile godersi una nuotata nel mare cristallino o fare un’immersione subacquea, permessa a patto che si rispetti il delicato ecosistame

Difficoltà: media
Tempo di percorrenza: 50 minuti

Vuoi ricevere in esclusiva le nostre offerte speciali o essere sempre aggiornato su news ed eventi? Abbonati alla nostra newsletter gratuita!

ISCRIVITI
Ristoranti e Cucina tipica
Ristorante Le Tre Arcate

Ambiente confidenziale ed elegante allo stesso tempo, Il Ristorante Le Tre Arcate è rivolto agli appassionati Gourmet, per pranzi e cene ...

Continua »

Justweb srl - Web agency - Piano di Sorrento Sorrentoonline.net P.IVA 05747561214